VIAGGIO D’ISTRUZIONE A MONCALIERI E TORINO

Martedì 12 aprile 2022 le classi quarta e quinta ginnasio del Liceo Bodoni hanno partecipato al primo viaggio d’istruzione dall'inizio del periodo di Covid che ha coinvolto tutti noi. Questo viaggio tanto atteso è cominciato con un banale, quanto fondamentale, tragitto in pullman che finalmente ci ha permesso di trascorrere del tempo insieme. La meta era la cittadina di Moncalieri, dove era prevista la visita al Real Collegio. Ci siamo divisi in due gruppi per poter prestare più attenzione alla visita; così, mentre la quarta ginnasio visitava la collezione archeologica del Collegio, la quinta si è recata nel centro storico della città, arrivando fino al castello che ci ha permesso di godere di un panorama meraviglioso. Una volta entrati nell’edificio del Real Collegio, poi, abbiamo potuto osservare una foto risalente alla metà del 1800 e scoprire le differenze tra “oggi” e “ieri” grazie alla spiegazione del dott. Mario Busatto (Gruppo Archeologico Torinese), nostra gentilissima guida, che è stato disponibile a rispondere alle nostre domande fin da subito. Nella sala convegni poi ci è stata fatta un’introduzione più che dettagliata alla storia del Collegio. Presi da un grande entusiasmo non vedevamo l’ora di scoprire la collezione archeologica di don Luigi Bruzza – padre Barnabita del XIX secolo – che è oggetto delle cure del GAT, e siamo rimasti impressionati dalla moltitudine di reperti davvero unici a cui abbiamo potuto applicare le nostre conoscenze di storia dell’arte.
Una volta terminata la visita, abbiamo appreso che la guida ci avrebbe accompagnati anche al pomeriggio per farci conoscere una Torino che non siamo abituati a vedere. Quindi, ripreso il pullman, ci siamo diretti verso piazza Castello dove, dopo la pausa pranzo passata in compagnia, siamo partiti con il nostro tour della città. Così con le orecchie aperte per recepire e apprendere cose nuove, abbiamo iniziato da Palazzo Madama, dove abbiamo parlato della storia più antica di Torino, città che ha resistito ad Annibale e che è stata più volte rifondata. Giunti al Duomo, luogo che non molti di noi studenti avevano visitato in precedenza, siamo venuti a conoscenza della sua storia e delle varie chiese precedenti e abbiamo osservato le fondamenta del bellissimo teatro romano. Dopo esserci spostati, ci siamo imbattuti nelle imponenti mura che circondavano la città, entrando dalla Porta Palatina, la stessa che veniva utilizzata secoli fa! Inoltrandoci su una strada che vuole ricreare le vecchie vie romane, siamo passati accanto a palazzi medievali caratterizzati dalle finestre guelfe che indicavano l'appartenenza politica dei loro proprietari, fino ad arrivare nell’area corrispondente al foro.
Che emozione passare da un’epoca all’altra, scoprendo palazzi e musei di cui non eravamo a conoscenza e tutto nel giro di qualche metro quadrato e soprattutto in un pomeriggio! Parlando con i miei compagni e amici ho compreso che anche se inizialmente ci sembrava una gita un po’ banale si è rivelata l’esatto opposto, permettendoci di conoscere meglio la “nostra” città e di trascorrere finalmente del tempo tutti insieme in allegria. Non mi resta che ringraziare i docenti accompagnatori, (Silvia Fenoglio, Francesco Pellegrino e Diego Ponzo) per quest’esperienza unica e ovviamente tutti i miei amici per averla resa speciale.
Matilda Vottero
V ginnasio