"UN'ORA CON…" AL LICEO BODONI DI SALUZZO.

educazione alla bellezza CRCRiprende, dopo la pausa per le festività natalizie, il progetto di cultura musicale denominato "Un'ora con...", attivato nel mese di Dicembre dal Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo.

Gli studenti del musicale, cui si sono affiancati altresì studenti dello scientifico, docenti ed ex allievi, hanno infatti la possibilità di seguire incontri on-line, a mo' di trasmissione radiofonica, per scoprire artisti, generi, interpreti che hanno fatto la storia della musica del Novecento.

"L'idea era quella di offrire ai ragazzi una serata alternativa, per conoscere e confrontarsi con grandi artisti conosciuti magari solo di fama, o con generi o personaggi dei quali non si riesce a trattare a lezione - spiega il Prof. Diego Ponzo, docente di Cultura Musicale al Bodoni e responsabile del progetto -. I primi incontri hanno avuto come protagonisti la storia del Club dei 27 (Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin...), l'istrionico David Bowie e la musica degli anni Settanta.

Nei nuovi incontri ci sarà spazio per la musica Jazz, per le grandi band, per i Direttori d'Orchestra che hanno contribuito in maniera determinate alla musica del Secolo breve."

Gli incontri si svolgono ovviamente a distanza, su piattaforma, e prendono forma attraverso la lettura di racconti, aneddoti, curiosità e l'invio di link ai brani che tutti i partecipanti possono ascoltare.

L'iniziativa si inserisce tra le attività dei progetti Kallitopia e Kalliphoria, realizzati con il contributo della Fondazione CRC, nell'ambito del bando Educazione alla Bellezza (edizione 2018 e 2019).

Prossimo appuntamento: Mercoledì 13 gennaio 2021 ore 21.00.

studenti in collegamento