SGUARDI, MOVIMENTI E AZIONI...


Nella giornata del 26 novembre 2021 la nostra classe, accompagnata dal professor. Rinaldi, si è recata in visita alla mostra “Racconti dall’Afghanistan” a cura dell’artista e giornalista Mario Laporta in collaborazione con IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive), esposta a Saluzzo nel “Quartiere” di piazza Montebello (ex caserma Musso).
Siamo stati accolti dal fotografo che ci ha guidato in un percorso illustrativo per osservare i suoi scatti. Il fotogiornalista La Porta ci ha poi raccontato la sua esperienza in Afghanistan, descrivendo la vita quotidiana, i metodi di spostamento e le sue giornate lavorative.
È stato affascinante scoprire la semplicità delle storie che precedono ogni scatto. Come egli stesso ci ha spiegato: “Le foto non vanno trovate, bensì cercate”. Le immagini sono molteplici, illustrano momenti spensierati di gioco alternati ad attimi crudi, come la figura di una madre che protegge il proprio bambino. La Porta ha quindi spiegato come il suo intento fosse stato quello di catturare ogni sfaccettatura della guerra in quei territori e di raccontare “sguardi, movimenti e azioni diverse”. L’obiettivo era infatti mostrarne gli aspetti terribili e atroci, evidenziando dall’altro lato come la vita continui nonostante tutto.
In ultima analisi è stato aperto un dibattito libero tra la classe e il fotografo, il quale si è mostrato molto disponibile a soddisfare ogni nostra curiosità. In questa occasione il signor La Porta ha sottolineato quanto importante fosse per lui raccontare ciò che ha visto e vissuto mediante i suoi scatti e come egli si ricordi ogni attimo prima di essi. È stata un’esperienza molto formativa che ci ha resi più consapevoli di tale mondo, una realtà che, nonostante possa sembrare molto distante da noi, appartiene solamente ai nostri nonni.
Francesca Camisassi - Martina Piana
5^D
Liceo Bodoni - Saluzzo

racconti afghanistan