“RIFLESSI D’ARTE SUL TERRITORIO”

In occasione del Bando “Educazione alla Bellezza” della Fondazione CRC-Cuneo, al Liceo “G.B. Bodoni” si è svolto un concorso per ideare il logo della mostra “Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali nel Saluzzese”.

L’iniziativa consiste in un programma che coniuga il punto di vista educativo, attraverso la pedagogia del bello e un approccio filosofico ed estetico, e quello artistico-culturale – conservazione, valorizzazione, accessibilità e custodia del patrimonio – facendoli dialogare per ottenere un punto in comune tra i due aspetti, attraverso un’azione diretta ai ragazzi nelle scuole.

I partecipanti hanno consegnato in una busta chiusa il proprio elaborato entro la scadenza del bando e mercoledì 5 maggio la giuria – composta dai docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte – li ha valutati. I primi classificati, premiati con una borsa di studio, sono Chiara Ladiglione e Filippo Lamberti della classe 3^A che si sono resi disponibili per rispondere ad alcune domande.

“Grazie mille per questa intervista. Inizierei con il chiedervi dove sia nata la passione per il disegno”

Chiara Ladiglione: “A mio papà piaceva molto disegnare e, quando ero piccola, mi insegnava nuove tecniche e mi proponeva soggetti da rappresentare. Mi è subito piaciuto e crescendo non ho abbandonato questa passione.”

Filippo Lamberti: “La passione per il disegno è nata con me. È da quando sono piccolo, forse anche grazie a mia mamma che mi ha trasmesso questo hobby, che adoro ritrarre la realtà che mi circonda oppure paesaggi fantastici.”

“Oltre all’amore per l’arte e per il disegno, che cosa vi ha spinti a prendere parte al concorso?”

Chiara: “Volevo provare qualcosa di nuovo e perché non mettersi in gioco?”

Filippo: “Ho deciso di prendere parte al concorso per tentare di ottenere una soddisfazione personale che mi avrebbe permesso di credere di più in me stesso e nelle mie capacità. Avevo bisogno di una “ricarica di autostima”.”

“Il logo che avete realizzato è davvero molto bello e, a mio parere, significativo. A che cosa vi siete ispirati per realizzarlo?”

Entrambi: “Ci siamo ispirati al patrimonio artistico e architettonico del Saluzzese e al gigante di pietra che regna su di esso: il Monviso. Abbiamo così fuso arte e territorio in un unico logo.”

“Il titolo della mostra, di cui seguirete le fasi di sviluppo e stampa, è “Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali nel Saluzzese”. Che cosa significa questo per voi?”

Entrambi: “A nostro parere, molto spesso non sappiamo valorizzare il grande patrimonio artistico locale. Se promosso nel modo giusto, potrebbe attirare turisti da tutto il mondo. Guardandoci intorno: è infatti possibile rendersi conto che il Saluzzese è immerso nell’Arte e nella Cultura.”

“Vi rivolgo un’ultima domanda: che cosa sono per voi l’arte e il disegno?”

Chiara: “Per me sono due passioni che mi accompagnano fin dalla tenera età. Nel tempo libero disegno per sfogarmi e mettere nero su bianco le mie emozioni e i miei pensieri.”

Filippo: “Per me, il disegno è la valvola di sfogo della mia creatività. Ho il costante bisogno di creare qualcosa di mio, qualcosa di originale, qualcosa che mi permetta di mettere nero su bianco tutto ciò che passa nella mia testa.”

Francesca Gregorio

3^A

Liceo Bodoni - Saluzzo

Lambert-Ladiglione