#PERNONDIMENTICARE

Mercoledì 27 gennaio è il giorno della memoria per non dimenticare la persecuzione e lo sterminio del popolo ebreo.

Anche il coro giovanile Envie de chanter ha voluto unirsi al messaggio #pernondimenticare con un contributo in musica. A questo progetto ha collaborato il coro del Liceo Bodoni di Saluzzo.

Continua l’esperienza del virtual choir, del coro a distanza, negli scorsi mesi i ragazzi hanno studiato un brano di un autore contemporaneo israeliano BO YAVO HABOKER che significa BIANCO ARCOBALENO.

La musica dolce e malinconica del brano, che si ispira alle musiche tradizionali ebraiche, ben si addice al testo della poesia che con immagini evocative parla di bianco arcobaleno, di qualcuno che ci segue e ci illumina nel cammino della vita. Il brano è accompagnato da una semplice coreografia che ricorda le danze tradizionali e con grazia segue l’andamento melodico e le parole.

I ragazzi nel video aprono le braccia a un futuro che speriamo luminoso, camminano e danzano insieme. Questo messaggio di speranza è sicuramente particolarmente adatto in questo periodo, tutti abbiamo il dovere di collaborare per costruire il nostro domani.

Si può migliorare solo traendo insegnamento dagli errori del passato, ecco come la memoria può aiutare le nuove generazioni e tutti noi a costruire un mondo migliore.

Vi invitiamo a visionare il video sul canale you tube del coro o sul canale you tube del Liceo Bodoni di Saluzzo, grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=lPVS764nlsQ

I maestri del coro Alessandra Castelli e Flavio Fraire.