IL LICEO BODONI COLLABORA CON IL FAI

Nell'ambito delle giornate aperte organizzate dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) vi sono state molteplici iniziative, tra le quali la prima Festa del circondario. Essa era finalizzata a coinvolgere maggiormente i giovani, permettendo loro non solo di presenziare, ma anche di intervenire in modo interattivo al dialogo.

Insieme a un gruppo di studenti di vari istituti del saluzzese abbiamo preso parte a due giornate in particolare. Il primo incontro si è tenuto il 19 giugno 2021 e ha visto come protagonista Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e interlocutore di Papa Francesco, nella presentazione del suo libro Terra Futura. Dopo un'attenta lettura, abbiamo deciso insieme ai referenti del progetto le domande da porre all'autore, dando origine a un dibattito. I temi trattati spaziavano dall'immigrazione all'educazione, non tralasciando i problemi ambientali.

Questo incontro fa parte di "un progetto innovativo, proteso alla connessione con il circondario e alla preservazione della bellezza in ogni sua forma, nell'arte così come in natura", come riferito da Carlo Petrini, che ha rimarcato ancora una volta l'importanza della tutela dell'ambiente. Il medesimo tema è stato trattato nello specifico nel secondo incontro La legalità dell'ambiente, avvenuto il 26 giugno 2021 con lo scopo di sensibilizzare non solo i giovani, che ha coinvolto il tenente colonnello Stefano Gerbaldo, il criminologo e scrittore Biagio Carillo, il Presidente del consorzio ecologia servizi ambiente Saluzzo Fulvio Rubiolo e la dottoressa Francesca Galliano, rappresentante dell'associazione LIBERA.

È stata un'esperienza ricca di spunti e idee, educativa (lo scambio di opinioni e il confronto non sono di certo mancati), che continuerà a coinvolgere alcuni giovani nell'anno scolastico 2021/2022.

Emma Rosso, Benedetta Russi e Alberto Saltarello

I Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo