Webinar Riconnessioni Cuneo “L'ecosistema della (dis)attenzione. Pensare una didattica per le nuove generazioni”

Mercoledì 8 aprile, Ore 15.30-17

 

Mercoledì 8 aprile, dalle ore 15,30 alle 17, insieme a Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini parleremo di contenuti digitali e nuovi format narrativi nel corso del webinar “L'ecosistema della (dis)attenzione. Pensare una didattica per le nuove generazioni”. L’iniziativa si inserisce tra le attività del progetto Riconnessioni che, dopo l’esperienza positiva di Compagnia di San Paolo e Fondazione per la Scuola avviata nel 2017 a Torino, da quest’anno approda in provincia di Cuneo con la Fondazione CRC. Durante il webinar, presenteremo la nuova sezione Riconnessioni Cuneo sul sito www.riconnessioni.it che diventerà il punto di riferimento per tutti gli insegnanti e le persone interessate a conoscere le attività progettuali sul territorio e on-line.

 

PROGRAMMA:

In questo webinar, indagheremo l'approccio ai contenuti delle nuove generazioni nelle sue diverse sfaccettature, all’interno del più ampio ecosistema digitale. Verrà descritto lo scenario mediale in cui si muovono i più giovani, proponendo esempi per immaginare una didattica capace di intercettare l'attenzione dei ragazzi.

I TEMI CHE AFFRONTEREMO:

  • Cenni di scenario
  • Apocalittici e integrati: approcci culturali al nuovo ecosistema digitale
  • I trend nella media consumption
  • Leggere ai tempi del digitale
  • Nuovi format narrativi
  • Crossmediale o transmediale?
  • La carica dei video
  • L'uso dei social in un contesto di apprendimento
  • Crowdreading e crowdpublishing

 

A CHI SI RIVOLGE:

L’incontro si rivolge principalmente a docenti, formatori ed educatori ma è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema.

RELATORI:

Roberta Franceschetti

È cofounder di Mamamò (Premio Andersen 2018 Migliore progetto sul digitale), associazione culturale e portale che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini. Giornalista, dopo la laurea in lettere, ha conseguito un M.A. al Royal College of Art di Londra e un master in editoria digitale al Politecnico di Milano. Percorre l'Italia in lungo e in largo per tenere corsi di media literacy a insegnanti e genitori. Dal 2017 è membro della giuria del Bologna ragazzi digital award. È co-autrice del libro "Youtuber. Manuale per aspiranti creators", in uscita nel 2020 per Editoriale Scienza e dei soggetti della serie di cartoni animati a tema ambientale "MeteoHeroes" in onda su Cartoonito dal 2020.

Elisa Salamini

È cofounder di Mamamò (Premio Andersen 2018 Migliore progetto sul digitale). È una content creator con più di 15 anni di esperienza sui canali web femminili ed educativi. Laureata in Lettere Moderne, giornalista, dopo un master in Content Management (Ateneo Multimediale, Milano) ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it - Matrix S.p.A. (Telecom Italia) a cui fa seguito la collaborazione con l'agenzia di comunicazione e web marketing FattoreMamma. Passa una buona parte del suo tempo incontrando insegnanti, bibliotecari e genitori in cerca di buoni consigli sul digitale per ragazzi. È co-autrice del libro "Youtuber. Manuale per aspiranti creators", in uscita nel 2020 per Editoriale Scienza e dei soggetti della serie di cartoni animati a tema ambientale "MeteoHeroes" in onda su Cartoonito dal 2020.