Festa del libro medievale e antico di Saluzzo
Come naturale prosecuzione della Festa del libro medievale e antico, il Liceo Bodoni di Saluzzo organizza tre pomeriggi di gioco a tema medievale. I gruppi sono aperti agli studenti del Bodoni e alla cittadinanza ma è necessario iscriversi tramite prenotazione online.
Per le giornate di lunedì e di martedì i giochi proposti potranno variare a seconda del numero di partecipanti, della loro età e disponibilità al coinvolgimento. Alcuni esempi: “La spada di Carlomanno”, gioco di narrazione storica condivisa (ispirato a Microscope di Ben Robbins); “Questo è il nostro villaggio”, gioco di narrazione condivisa (ispirato a The Quiet Year di Avery Alder); “Alla corte dell’imperatore”, gioco competitivo di strategia e inganno (ispirato a Coup di Rikki Tahta).
Per la giornata di mercoledì il numero massimo di partecipanti è minore. In un gioco di ruolo ogni giocatore interpreta un personaggio alle prese con una situazione problematica.
Ogni pomeriggio si apre con una breve attività di riscaldamento e con la spiegazione delle regole.
Alla fase di gioco segue un momento di debriefing in cui viene discusso il valore educativo dell’esperienza fatta.
- Lunedì 23 ottobre. Ore 14:00-16:00. Giochi di narrazione storica condivisa, strategia e interpretazione. Numero massimo di partecipanti: 20.
- Martedì 24 ottobre. Ore 14:00-16:00. Giochi di narrazione storica condivisa, strategia e interpretazione. Numero massimo di partecipanti: 20.
- Mercoledì 25 ottobre. Ore 14:00-16:00. “Braccati!”: gioco di ruolo. Numero massimo di giocatori: 8.