Un impegno per un futuro inclusivo
Ogni anno, il 3 dicembre, si celebra la Giornata Mondiale delle Disabilità, un’occasione speciale per riflettere sui diritti, le sfide e i progressi delle persone con disabilità in tutto il mondo. Istituita nel 1981, questa giornata mira a promuovere la consapevolezza e a incoraggiare iniziative che favoriscano l’inclusione e l’uguaglianza.
Nella mattinata del 2 dicembre, le classi quarte e quinte del Liceo G.B. Bodoni hanno partecipato ad un incontro diretto da Cristina Bernardi, rappresentante dell’associazione, e Sabina Fornetti, atleta paraolimpica di sitting volley.
Gli atleti con disabilità ci hanno stupito con le loro storie e ci hanno portato a riflettere riguardo i termini che spesso vengono utilizzati erroneamente e risultano offensivi: nella loro accezione hanno un proprio significato, cioè descrivono persone con differenze cognitive e fisiche. Attraverso ciò veniamo a conoscenza di infinite modalità con cui potersi relazionare con questi soggetti spesso categorizzati come “diversi”, ma che in realtà possono raggiungere grandi traguardi.
Durante l’incontro ci è stata presentata la Special Olympics, un’organizzazione internazionale che utilizza lo sport come mezzo per promuovere l’inclusione e valorizzare le capacità delle persone con disabilità intellettive. L’associazione si basa sull’idea che ogni individuo abbia il diritto di esprimere il proprio potenziale e di partecipare attivamente alla società.
Negli anni sono state istituite sempre maggiori manifestazioni e società che appoggiano ed esaltano le abilità di questi atleti. Dalla loro forza e dal loro coraggio possiamo imparare molto.
Falcone Carlotta, Golè Sofia, Vicentini Marta - 4S, liceo scientifico "sportivo"