Giorno della memoria 2024
Un'educazione europea
In occasione della mostra curata dall’Istituto Soleri Bertoni, il prof. Fabio Levi, docente ordinario di Storia contemporanea presso Uni.To, dialogherà con Erika Salassa, archivista presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
Gli ebrei di St. Martin Vésubie ed il campo di deportazione di Borgo San Dalmazzo
Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, ci aiuta a ripercorrere le vicende dei circa mille ebrei che da Saint-Martin-Vésubie, residenza coatta creata dagli occupanti italiani nella Francia meridionale, attraverso il colle delle Finestre ed il Colle Ciriegia, cercarono la salvezza in Italia all’indomani dell’8 settembre 1943, ma furono per lo più imprigionati nell’ex caserma degli alpini di Borgo San Dalmazzo, trasformata dai tedeschi in un campo di raccolta di ebrei.
Venerdì 2 febbraio ore 16.30 - Il Quartiere, Sala Tematica
La Polonia nel destino della deportazione
Dialogo tra Krystyna Roza Jaworski - docente ordinaria di Lingua e Letteratura polacca presso Uni.To - e Ulrico Leiss De Leimburg - Console onorario della Repubblica di Polonia a Torino, con la partecipazione del prof. Simone Bergalla dell'Istituto Soleri Bertoni.