Scuole digitale: come progettare una didattica di qualità. Partecipa al webinar gratuito dell'8 febbraio

LA SCUOLA DIGITALE
Proposte operative per una didattica inclusiva e per competenze

Webinar gratuito

Lunedì, 8 febbraio, alle ore 17.00

Iscrizione a questo link

Il giorno successivo alla diretta riceverai per mail

il link per rivedere il webinar

Negli ultimi anni, ancora prima dell’emergenza nata dal COVID-19, in molte scuole ha preso piede una visione digitale dell’insegnamento. In tutto il mondo sono nate piattaforme e strumenti in grado di rispondere ad una logica didattica innovativa e fortemente inclusiva.

Con l’emergenza scaturita dalla pandemia tutte le scuole si sono trovate ad affrontare le difficoltà e le criticità dovute a una scarsa consapevolezza delle possibilità che il web offre.

Per presentare alcune delle possibilità digitali in grado di permettere una progettazione di qualità, Tuttoscuola ti invita a partecipare al webinar gratuito dal titolo "Scuola digitale: proposte operative per una didattica inclusiva e per competenze".

L'appuntamento è per lunedì, 8 febbraio, alle ore 17.00.

Ore 17.00

Attenzione: indipendentemente dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alla diretta dell'8 febbraio, solo i primi 1000 utenti che si collegheranno.

Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti.
È prevedibile una forte richiesta di partecipazione.
Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi.

Nel corso della diretta dell'8 febbraio presenteremo inoltre la nuova proposta formativa di Tuttoscuola dedicata alla scuola digitale.

Un mini ciclo di due appuntamenti in diretta con Daniela Di Donato in cui parleremo di:

- Rapidità e organizzazione: raccogliere feedback dagli studenti

Quiz e domande con Kahoot e Mentimeter; Eduflow per promuovere il peer tutoring.

- Ambienti virtuali per creare e collaborare

La lezione a distanza: che cosa, come e perché;

Ambienti di apprendimento creativi: dal Padlet a Flipgrid.

Non perdere l'appuntamento dell'8 febbraio e scopri come iscriverti!

LA RELATRICE DELL'EVENTO
DANIELA DI DONATO

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatrice #PNSD, è stata membro del Gruppo di lavoro del MIUR sull'uso dei dispositivi personali in classe. È esperta formatrice su Flipped Classroom, Cooperative Learning, uso inclusivo delle tecnologie nella didattica, il #BYOD e la valutazione. Ha due master universitari in Didattica e psicopedagogia dei DSA e dell'Adhd ed è tutor dell'Associazione Italiana Dislessia, oltre ad essere stata membro dell’Intel Education Visionaries Group, circa quaranta docenti nel mondo che promuovono la trasformazione dell’insegnamento e l’integrazione quotidiana del digitale. Ora è Dottoranda di ricerca alla Sapienza di Roma sull'uso delle tecnologie didattiche innovative in classe e la formazione dei docenti.

Tuttoscuola è ente accreditato MI per la formazione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.

ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
Non puoi partecipare alla diretta dell'8 febbraio, alle ore 17.00?

Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.

COME FUNZIONANO I WEBINAR

Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat. Sarà anche possibile – qualora i formatori lo ritengano opportuno – far intervenire in audio e in video i corsisti dotati di webcam.

È inoltre possibile seguire il webinar anche in differita, quando e quante volte si vuole (anche solo per risentire una parte di particolare interesse o che si ha bisogno di assimilare meglio).

Scopri tutte le iniziative di Tuttoscuola

Tuttoscuola è la più accreditata testata specializzata nel settore scolastico, rivolta a tutti coloro che sono interessati all’universo formativo: docenti, dirigenti scolastici, personale non docente, studenti, genitori.
Dal 2019 Tuttoscuola è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ente accreditato per la formazione del personale della scuola. Scopri la nostra proposta formativa.
In occasione dell’emergenza Covid ha lanciato l’iniziativa di solidarietà #LaScuolaAiutaLaScuola, nell’ambito della quale ha realizzato più di 600 ore di formazione in diretta gratuita, seguita da oltre 35 mila docenti. Un corso di "primo soccorso" che ha consentito loro di attivare la didattica a distanza.

Tra le iniziative editoriali in corso, il progetto "La scuola che sogniamo". Un Manifesto ha identificato 10 modelli di scuola. Ogni mese viene presentato un modello e vengono raccontate le esperienze già in essere, dando la parola ai protagonisti e agli esperti. Infatti la scuola che sogniamo in parte già esiste, ma non ce ne accorgiamo perché non fa sistema. Guarda se ti riconosci nel Manifesto !

Ti auguriamo una buona visione dei nostri webinar e ti suggeriamo di visitare le sezioni Cantiere della didattica
...