LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA AL LICEO BODONI

Man mano che si avvicina la conclusione del loro percorso di studi, gli studenti iniziano a porsi alcune fondamentali domande. Iscriversi all’università o tentare subito di accedere al mondo del lavoro? Optare per le facoltà scientifiche, per quelle tecniche o per quelle umanistiche? Studiare in Italia o all’estero? Non è facile decidere.

Il Liceo Bodoni ha sempre tentato di aiutare i propri studenti mediante una intensa attività di orientamento. In questo anno scolastico (e in parte anche in quello passato) alle consuete difficoltà si sono aggiunte quelle connesse all’epidemia del Covid-19.

Non si tratta di ostacoli insormontabili, ma è importante che gli studenti comprendano di essere loro i principali protagonisti. Nessuno potrà scegliere al posto loro, nessuno potrà sollevarli dalla responsabilità della decisione. La scuola potrà però aiutarli fornendo loro informazioni per compiere una scelta consapevole.

A partire dal mese di gennaio riprenderanno le consuete attività di orientamento in uscita. Saranno organizzati incontri con ex studenti del Liceo Bodoni, conferenze di presentazione di istituzioni formative, momenti di riflessione e confronto con professionisti attivi in vari settori del mondo del lavoro.

Inoltre, nella sezione “Orientamento” del sito web, sono già a disposizione numerosi link a iniziative organizzate da università e da altre istituzioni formative (per quest’anno quasi tutte on line).

Federico Dinucci

Liceo Bodoni - Saluzzo

N.B. Nella foto allegata il Prof. Dinucci durante una lezione prima del lockdown.

Dinucci