IlParcononsiferma: videolezioni gratuite e secondo corso di formazione

Gentilissime/i insegnanti,

nella speranza di potervi accogliere nuovamente nelle nostre strutture e sul territorio, il Parco fluviale Gesso e Stura torna a proporre al mondo della scuola una serie di videolezioni e approfondimenti online che potranno supportare voi insegnanti nell’affrontare alcune tematiche naturalistiche e ambientali come i cambiamenti climatici, la biodiversità, il paesaggio e la geologia, o ancora il mondo delle api o delle farfalle, i cinque sensi e l’orto.

Il Parco fluviale Gesso e Stura offre ormai da anni proposte e strumenti didattici per i diversi ordini e gradi scolastici. Ideate e condotte da personale qualificato, le attività didattiche del Parco si sono nel tempo distinte per il carattere interattivo e interdisciplinare.

Il progetto #ILPARCONONSIFERMA > DaD è un mini catalogo di proposte online ideali per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, realizzate dal team didattico della cooperativa ITUR, che saranno disponibili gratuitamente fino al mese di giugno 2021 per tutte le classi che ne faranno richiesta scrivendo all’indirizzo email didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Queste le proposte suddivise per livelli scolastici:

Scuola infanzia (ultimo anno):

/ farfalle > il volo di Lalla

/ orto > dal seme al frutto

/ sensi > i 5 sensi

Scuola primaria:

/ farfalle > il volo di lalla (classi 1^ e 2^)

/ orto > dal seme al frutto (classi  1^ e 2^)

/ sensi > i 5 sensi (classi 1^ e 2^)

/ api > la primavera delle api (classi 3^, 4^ e 5^)

/ paesaggio > la storia dei nostri paesaggi (classi 3^, 4^ e 5^)

/ biodiversità > biodiversità sotto casa (classi 4^ e 5^)

/ cambiamenti climatici > il clima che vorrei (classi 4^ e 5^)

Scuola secondaria di primo grado:

/ cambiamenti climatici > meteo sotto interrogatorio

/ paesaggio > i vulcani

NOVITÀ: SPREMIMENTI

Per giocare in classe o a casa con la natura e le scienze: SPREMIMENTI, i laboratori scientifici del Parco, anch’essi gratuiti e  differenziati per fasce d’età. Semplici esperimenti scientifici connessi alle varie tematiche che possono rappresentare un simpatico diversivo da proporre in classe o a casa per “giocare” con la natura e le scienze.

CORSO EDUCARE IN NATURA: A SPASSO CON I SENSI

Proseguono inoltre i corsi per insegnanti promossi dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con il Servizio Pianificazione Strategica del Comune di Cuneo. Con il mese di febbraio abbiamo completato la formazione online del modulo 1. In partenza ad aprile il modulo 2 con le seguenti date in programma: giovedì 8, 15, 22 aprile 2021.

Educare in natura: a spasso con i sensi. Un percorso dedicato all’outdoor education per riscoprire il legame profondo di ogni essere umano con la natura.

In allegato il programma dettagliato.

I corsi sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’aggiornamento e la formazione del personale docente e saranno curati dalla cooperativa ITUR. Al termine di ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione entro il 31 marzo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLSd6yrBgjwrwmo3hpieAdMWLbCT0TYJKbGcSMNyL1Xfk8x_NYA/viewform

Per maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti: tel. 0171.444560; email didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it

Allegati
2020-2021 corsi miur_dossier_lr_modulo2.pdf