Formazione on line per docenti: LA LINGUA DELLO STUDIO

E' organizzato un ciclo di incontri di formazione per insegnanti gratuiti dal titolo "ITALIANO, LA LINGUA DELLO STUDIO" dedicati a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli incontri sono tre: 23 settembre, 7 e 21 ottobre , tenuti dalla professoressa Franca Bosc dell’ Università degli Studi di Torino.

Si tratta di un ciclo di tre incontri consecutivi a progressione graduale per lavorare sulla lingua dello studio che, per i docenti, resta un tema cruciale sia per i ragazzi italiani sia per i ragazzi di II generazione.

Si consiglia, da un punto di vista didattico e metodologico, di seguire i tre seminari per acquisire strumenti utili per l'applicazione in aula. L'attestato di partecipazione sarà dato con la somma delle ore di partecipazione.

Qui sotto alcune informazioni aggiuntive e le modalità di partecipazione. Dopo l’iscrizione verrà inviato il link per la partecipazione sulla piattaforma Webex.

 

ITALIANO, LA LINGUA DELLO STUDIO

I tre seminari intendono sia far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici sia  fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, densa di informazioni e di strutture complesse. Si prendono in considerazione anche le indicazioni INVALSI: per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti. Questo modo di intendere il processo di lettura è sotteso anche alle indagini internazionali sulla lettura promosse, per esempio, dall’OCSE e dalle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa che sottolineano l’importanza della lingua di scolarizzazione per includere ed evitare la dispersione scolastica. 

 

Docente: Franca Bosc ha insegnato Lingua italiana per stranieri e Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano e Lingua Italiana per Stranieri all’Università di Torino. Si occupa di didattica dell’italiano L2 e, in particolare, dell’italiano lingua di scolarizzazione, di lessico per la scuola dell’infanzia e primaria e di lingue speciali. Tieni corsi di formazione per docenti in Italia e all’estero. 

 

Per iscrizioni:

23 settembre alle ore 14,30

CHE TIPO DI TESTO SONO I MANUALI SCOLASTICI? RIFLESSIONI LINGUISTICHE, LESSICALI E TESTUALI

https://fondazionecrc.typeform.com/to/tsyeyb6B

 

7 ottobre alle ore 14,30

LA FACILITAZIONE DEL TESTO: TRADUZIONE INTRALINGUISTICA E ATTENZIONE AI CONTENUTI

https://fondazionecrc.typeform.com/to/w77YpfDn

 

21 ottobre alle ore 14,30

LA FACILITAZIONE DEL COMPITO

https://fondazionecrc.typeform.com/to/pLQuw6CD

Link per informazioni su tutti i seminari di formazione online per insegnanti:

https://www.fondazionecrc.it/index.php/blog/130-news/blog/805-dal-3-settembre-prendono-il-via-i-laboratori-dedicati-agli-insegnanti