BORSA DI STUDIO RICHI-AMA LA CULTURA

Mi chiamo Gabriele Odetto e frequento la classe 4^C del Liceo Scientifico Scienze Applicate G.B. Bodoni.
Lo scorso giugno, tramite una circolare della scuola, sono venuto a conoscenza del bando per la borsa di studio messa a disposizione dall’associazione “Richi-ama la cultura” e ho deciso di presentare domanda.
Questa associazione è stata creata da parenti e amici in memoria di Riccardo Pittavino, membro della compagnia teatrale saluzzese “Primoatto”, venuto a mancare improvvisamente a soli 47 anni nel 2015.
Il nome dell’associazione riprende la straordinaria passione per la cultura e i numerosi interessi che Riccardo coltivava.
“Richi-ama la cultura” ha tra le sue finalità quella di raccogliere fondi al fine di elargire borse di studio agli studenti meritevoli del circondario.
Ciò che muove l’associazione è la volontà di promuovere la cultura sul territorio, avvicinando i giovani alla propria realizzazione futura tramite un aiuto economico.
Allo studente che presenta domanda viene chiesto di realizzare una lettera di presentazione nella quale illustrare il percorso scolastico intrapreso, i propri interessi e le proprie aspirazioni future.
L’aver ricevuto questo premio mi rende onorato e mi stimola nel dare il meglio nel proseguimento del mio percorso di studi. Inoltre, ricevere questa borsa di studio mi aiuterà sicuramente nel realizzare alcuni progetti futuri come ad esempio fare esperienze di studio all’estero, tappa che ritengo estremamente importante nei lavoratori di domani.
Colgo l’occasione per ringraziare il presidente dell’associazione, Stefania Mondino, per l’opportunità che mi è stata data, insieme con il professor Fabio Popolla il quale ha contribuito al progetto con la sua lettera di presentazione.

Gabriele Odetto
4^C