Bardonecchia 2020

Nell'ambito del “Progetto Educativo Sci Regione Piemonte” nel periodo compreso fra mercoledì 29 e venerdì 31 Gennaio, molti di noi studenti frequentanti le classi terze di entrambi gli indirizzi, rispettivamente Classico e Scientifico, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un soggiorno nella località sciistica di Bardonecchia, dove siamo stati ospitati nella struttura del Villaggio Olimpico (edificio costruito per le Olimpiadi del 2006). Lo scopo di questa “gita” era quello di fare nuove conoscenze e divertirsi praticando attività sciistiche per tutta la durata della permanenza.

Le giornate prevedevano, oltre alla colazione nella struttura ospitante e il pranzo in un locale self-service fronte piste, due lezione della durata totale di quattro ore; grazie alla presenza di maestri, si aveva l’occasione di scegliere fra lo sci e lo snowboard, dividendosi in gruppi in base alle capacità di ciascuno.

Nel tempo libero si poteva sciare singolarmente o accompagnati dai docenti di riferimento, che vogliamo ringraziare: Francesco Pellegrino, Elda Guerra, Elisa Garciel e Ornella Borgognone.

Una volta terminate le attività sulla neve al Villaggio Olimpico c'erano diverse offerte per concludere al meglio il pomeriggio: la piscina e la sauna, la palestra e le sale di gioco. Dopo cena, invece, noi ragazzi ci dirigevamo nella discoteca presente nell’edificio per poter ballare e chiacchierare con gli altri.

Credo che questa esperienza sia stata molto importante e utile a tutti, docenti compresi, sia per potersi relazionare con altri studenti facendo sport sia per riscoprire i valori della montagna trascorrendo momenti unici e indimenticabili tra le bellissime montagne dell'alta Val di Susa. Sono ricordi che rimarranno impressi!

Eleonora Bano - I Classico

Matteo Agù - 3^E