Bandi per concorsi Gioiamathesis
http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bando2021.htm
Bandi dei concorsi scrivere test e racconto logici
http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/bandoinventaprogetta2021.htm
Bando della XXXI Olimpiade Gioiamathesis
La competizione, aperta a tutti gli studenti di scuola italiana ed estera di ogni ordine e grado, è indetta al fine di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento della matematica, secondo lo stile didattico di Emma Castelnuovo e l’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione.
Art. 1 - Possono iscriversi alla competizione tutti gli studenti dai 5 ai 18 anni, che frequentano scuole europee, extraeuropee statali e private, attraverso la scuola di appartenenza, inviando modulo in allegato A entro 30 Dicembre 2020 e per la partecipazione individuale on-line degli studenti della secondaria di 2 grado su piattaforma Gioiamathesis, inviando modulo in allegato B entro 30 Gennaio 2021 per e-mail a: segreteriagioia@gioiamathesis.it o per fax a: (0039) 080 3448581.
Art. 2 - La gara di selezione si svolgerà sia per gli studenti iscritti dalla scuola nella propria e sia per coloro iscritti individualmente sulla piattaforma Gioiamathesis il 26-27 febbraio 2021. La gara finale a livello internazionale si effettuerà il 7-8 maggio 2021, contemporaneamente in più sedi e/o on-line su piattaforma Gioiamathesis in videoconferenza dal 3 al 8 maggio.
Art. 3 - A ciascuna scuola con alunni iscritti sarà spedito, alcuni giorni prima della data della gara di selezione, un pacco contenente i fogli delle prove e quelli predisposti per le soluzioni oppure trasmesso, il giorno stesso della gara di selezione, il file per e-mail per l’elaborazione comunque cartacea. Il pacco con gli elaborati cartacei, senza alcuna correzione, dovrà essere spedito dalla scuola alla segreteria Gioiamathesis, secondo le modalità di regolamento ricevuto per e-mail. Gli elaborati elettronici dei concorrenti on-line devono essere trasmessi subito al termine della gara.
Art. 3.1 – In caso di emergenza sanitaria, sarà possibile programmare la gara di selezione on-line su piattaforma della scuola in videoconferenza.
Art. 3.2 - Nel caso in cui si protrarranno le norme di sicurezza che non permetteranno la partecipazione in presenza alla gara finale, tutti i finalisti svolgeranno on-line su piattaforma Gioiamathesis nei giorni 3/4/5/6/7/8 maggio 2021 secondo le fasce di appartenenza.
Art. 4 - Gli elenchi degli ammessi alla finale e denominazione della sede più vicina in cui si potrà svolgere la finale saranno trasmessi per e-mail e pubblicati sul sito www.gioiamathesis.it, entro il 10 aprile 2021.
Art. 5 - La graduatoria dei classificati sarà pubblicata entro il 10 giugno 2021 sul sito www.gioiamathesis.it e trasmessa per e-mail alle scuole di appartenenza. Saranno spediti presso la scuola certificazioni di eccellenze, con relative medaglie oro, argento e bronzo per i classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto ed attestati di merito per le scuole, dirigenti e docenti referenti, entro la fine di giugno, in modo che si possa provvedere alla premiazione in ambito territoriale, all’inizio del nuovo anno scolastico.
Art.6 - Ai partecipanti è richiesto un contributo di rimborso spese per la spedizione dei plichi contenenti le copie, in numero uguale a quello degli iscritti, di fogli dei test e quelli predisposti per le soluzioni, stampati con colori ecologici, e degli attestati e delle medaglie, e per i materiali cartacei, eventualmente richiesti, su apprendimento per problemi e per attuazione di gare su piattaforma.