Università di Torino - SCUOLA DI CITTADINANZA 2021

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino organizza, a partire dal 18 marzo 2021, l’edizione della Scuola di Cittadinanza 2021  - Torino-Cuneo.

 

Si tratta di un ciclo di incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico, rivolti a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi in modo più consapevole e informato alle questioni trattate.

Ad ogni incontro farà seguito un momento di confronto sullo stesso tema, più specificamente rivolto agli insegnanti della scuola secondaria (ma in ogni caso aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati) nel quale si illustreranno e condivideranno materiali di approfondimento, si presenteranno le ulteriori iniziative che nella materia vengono organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza e si proporranno strumenti e percorsi didattici attraverso i quali affrontare i temi trattati nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza.

Per gli insegnanti partecipanti l’iniziativa è inoltre inserita nel catalogo on line delle attività formative per i docenti della scuola, reperibile nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione. 

 

Le tematiche saranno affrontate con l’obiettivo di offrire un approfondimento di livello universitario il più possibile accessibile nel linguaggio e nei contenuti. Gli incontri saranno tenuti in forma di confronto tra due o più docenti, in modo da fare emergere la molteplicità delle problematiche connesse ai diversi temi affrontati e la varietà degli approcci alle stesse.

Molte delle tematiche affrontate in questa edizione saranno collegate ai riflessi che la fase di emergenza legata all’epidemia Covid-19 ha avuto sul piano dei diritti e doveri di cittadinanza e sulle prospettive aperte nella fase di superamento dell’emergenza. 

 

L’iscrizione è prevista a titolo gratuito e si perfeziona inviando una comunicazione con l’indicazione di nome e cognome all’indirizzo: scuolacittadinanza@unito.it (per gli insegnanti con l'ulteriore indicazione dell'istituto scolastico di appartenenza).

Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo 2021 al 18 marzo 2021, sino all’esaurimento dei posti disponibili (100).

Agli iscritti che abbiano frequentato almeno 6 incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza della Scuola.

 

 

Si allega la scheda informativa dell'iniziativa, con il calendario degli incontri. Con l'obiettivo di consolidare anche attraverso l'edizione di quest'anno il rapporto già avviato nelle passate edizioni tra Università e Scuola nell'affrontare le problematiche connesse alla consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza, auspichiamo che vogliate condividere l'iniziativa e darne la più ampia comunicazione e diffusione tra i docenti del vostro istituto.

La frequenza è naturalmente aperta anche agli studenti, soprattutto degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, anche nella prospettiva dello svolgimento di percorsi di approfondimento individuali o di gruppo. 

Gli incontri si svolgeranno in modalità a distanza, tramite la piattaforma webex, alle seguenti coordinate:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m93250a234c3bf3e2bc791fc15fafab85

Ricorre ogni Giovedì con validità 18/3/2021 fino a 27/5/2021 da 16:00 a 19:15

Numero riunione: 121 223 3621

Password: dtWK5Xcek88